IL BIRRIFICIO
L’amore per la Terra trasformato in oro
La nostra struttura ospita un laboratorio di produzione di birra artigianale. È qui che l’orzo, coltivato nella nostra azienda agricola secondo il metodo biologico, si trasforma in un prodotto genuino e di forte legame con la terra che gli ha dato vita.
Quello che era un edificio di campagna in stato di abbandono è diventato un laboratorio produttivo all’avanguardia, grazie a un significativo lavoro di ristrutturazione iniziato nel 2019.
A lavori conclusi, nel 2023, è stato montato l’impianto di produzione.
Oggi il birrificio – che ha iniziato ufficialmente il suo viaggio il 3 novembre 2023 con la prima cotta – comprende una sala di fermentazione e una capiente cella frigorifera dove riposano le nostre birre alla giusta temperatura.
L’intero spazio produttivo è a vista e si può osservare comodamente seduti al bancone della tap room al primo piano.
Al momento abbiamo in produzione sei tipologie di birre. Le etichette sono state disegnate da l’associazione di ragazzi autistici La Matita Parlante di Piacenza
Il mastro birraio
Manuel Peratici
Ogni nostra birra si distingue per la ricetta e gli ingredienti di alta qualità, ma a rendere ciascuna unica e inconfondibile è la mano di chi le produce. Una persona appassionata, precisa, e costantemente impegnata nell’innalzare la qualità delle nostre birre. Stiamo parlando del nostro birraio, Manuel, che con la birra ha una relazione di lunga data.