ATTIVITÀ E SERVIZI

Un Viaggio di Emozioni

Il nostro relais è il rifugio ideale per chi cerca un mix di tranquillità e avventura. Nei dintorni della struttura troverete un ricco ventaglio di attività e itinerari che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Ci troviamo infatti in un’area geografica collinare tra la pianura padana piacentina e il confine ligure, punto di incontro di quattro regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria. Il paesaggio conta quattro valli, Val Trebbia, Val Nure, Val Tidone e Val d’Arda, ciascuna attraversata da un corso d’acqua da cui prende la denominazione e che confluiscono nel fiume Po.

Per gli amanti delle escursioni, numerose sono le possibilità di itinerari a piedi o in bicicletta che si snodano attraverso viste panoramiche, boschi rigogliosi e affascinanti villaggi. Per i ciclisti, ci sono sentieri adatti a diverse abilità e preferenze, che consentono di esplorare le valli godendo della tranquillità della natura circostante. Non mancano suggestivi percorsi a cavallo.

Nel periodo estivo, il fiume Trebbia, famoso per le sue acque cristalline, offre l’opportunità di un bagno rinfrescante o di un momento di riposo sulle sue piccole spiagge di sassi, immersi in un ambiente naturale incontaminato.

La zona offre anche un ricco patrimonio storico e culturale. Troverete maestosi castelli, dimore antiche, luoghi impregnati di storia e pittoreschi borghi tutti da esplorare.

Il capoluogo di provincia, Piacenza, è raggiungibile in 20 minuti. Lambita a nord dal fiume Po, che la separa dalla vicina Lombardia, non lontana dal Piemonte a ovest e dalla Liguria a sud. Concentrata attorno al suo centro storico, ricco di secoli di avvenimenti, la città accoglie i visitatori tra palazzi signorili, antiche chiese e vivaci piazze. Da Palazzo Farnese alla galleria d’arte Ricci Oddi passando per una delle numerose chiese.

Ma questa è anche una terra per gli appassionati del buon cibo, proiettata a est verso la Food Valley italiana, di cui è il principio. È celebre per le sue tre DOP – i tre salumi coppa, pancetta e salame – per il suo tripudio di pasta fresca, che annovera i tradizionalissimi pisarei e fasò, i tortelli con la coda e gli anolini in brodo, e per gli ottimi vini locali. Il territorio offre numerose trattorie tipiche e botteghe storiche, e non mancano i percorsi enogastronomici che vi condurranno alla scoperta delle prelibatezze locali. Da sperimentate le sagre paesane per immergersi nelle tradizioni culinarie del luogo, accompagnate da un buon bicchiere di vino dei Colli Piacentini.

Il nostro team sarà sempre pronto e a vostra disposizione per assistervi nella pianificazione di tour, gite e attività e offrire consigli e suggerimenti, così da rendere il vostro soggiorno un’esperienza unica.

ARTE E CULTURA

CASTELLI

NATURA E SPORT

BORGHI

ENOGASTRONOMIA

PIACENZA

VAL TREBBIA

VAL NURE

VAL D’ARDA

VAL TIDONE